Il SIA è una forma di contrasto alla poverta’ introdotta dal decreto Interministeriale del 26 maggio 2016, che prevede un sussidio in favore delle famiglie che versano in condizioni economiche disagiate.
Il sostegno è pari ad 80 euro mensili per persona, con un massimo di euro 400 per nucleo familiare.
L’erogazione è prevista attraverso l’accredito su carta prepagata.
I requisiti per l’accesso alla misura sono i seguenti:
-Cittadini italiani o Comunitari, familiare di cittadino italiano o Comunitario, non avente la cittadinanza di uno Stato membro, con diritto di soggiorno, stranieri in possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo e comunque residenti in Italia da almeno due anni;
-Nucleo familiare in cui siano presenti minori o figli diversamente abili o donne in stato di gravidanza;
-Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad euro 3000,00 (tremila); eventuali altri aiuti economici devono essere inferiori ad euro 600,00 (seicento);
-Assenza nel nucleo familiare di percettori di strumenti di sostegno al reddito (quali Naspi e Asdi);
-Mancato acquisto nel recente passato di auto e moto.
Chi ottiene il SIA dovra’ partecipare attivamente ai progetti di collaborazione predisposti dai Comuni , cui spetta la gestione operativa delle domande.
Ulteriori dettagli, unitamente al facsimile del modello di domanda, sono contenuti nell’avviso del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 26 maggio 2016, di seguito allegato.
La domanda, scaricabile sul link seguente: domanda sia, dovrà essere presentata presso l’Ufficio protocollo del Comune.
L’INPS effettuera’ i controlli delle posizioni dei soggetti richiedenti al fine di verificare il possesso dei requisiti richiesti.
Dalla residenza Municipale 13 settembre 2016
f.to Il SINDACO
Dott. SEBASTIANO TARANTINO